In due, vestiti da pastori e con mantella e cappellaccio, per portare in città l’allegria del Natale. Castellanza spalancherà domenica 20 dicembre le porte alle sonorità degli zampognari che dalle 9 alle 12.30 interpreteranno in varie vie del paese le melodie natalizie.
“Una bella tradizione – sottolinea il comune in una nota- per offrire ai bimbi e ai grandi l’occasione per ravvivare piacevoli e ritempranti sentimenti natalizi”. Gli zampognari partiranno da viale Rimembranze all’altezza del parcheggio del Municipio e, dalle 9.45 alle 10, percorreranno le vie don Testori, Vittorio Veneto, Adua, Giusti e piazza San Giulio dove si troveranno per l’uscita dalla messa. Dalle 10 alle 10.45, invece, saranno nella zona delle vie Dante, Bernocchi, Garibaldi, don Testori, Pomini, Ponchiroli da dove scenderanno per la Costalunga per raggiungere la parte di “ingiò” e diffondere le loro note in piazza Soldini, via San Carlo e piazza San Bernardo dove si troveranno per l’uscita dalla messa tra le 10.45 e le 11.
Dalle 11 alle 11.45 le loro nenie allieteranno invece viale Italia, via Nizzolina, viale Lombardia fino alle vie San Carlo, Lombroso, Moncucco, Castegnate, piazza Soldini, la Costalunga, le vie don Minzoni, piazza San Giulio per l’uscita dalla funzione alle 11.45-12. Dalle 12.15 alle 12.30, infine, saranno all’altezza di via Firenze nella zona del Buon Gesù.
Musica per rallegrare ma anche per accendere nel cuore la fiammella di una speranza di affrancarsi al più presto dai morsi della crisi pandemica.